Scoprire il Regole dei tarocchi per 5 giocatori. Il tarocco 5 ha nel complesso le stesse regole di il tarocco a 4 vie.

Ciononostante, esistono alcune disparità. Scopriamo quali.

Per giocare a Tarot à 5, hai bisogno di :

  • Il mazzo di Tarocchi da 78 carte.
  • Essere 5 giocatori.

Come giocare a tarocchi con 5 giocatori:

La principale differenza con il tarocco 4 è che il tarocco per 5 giocatori si gioca a squadre. Infatti, chi prende chiama un altro giocatore per giocare con lui. Questa squadra giocherà poi contro gli altri 3 giocatori che formano anch’essi una squadra. Queste squadre sono formate solo per una partita.

Il corso di una partita di tarocchi con 5 giocatori:

Quando le carte vengono distribuite, il cane non è più composto da 6 carte ma da 3 carte. Quando uno dei giocatori decide di prendere, deve, prima che il cane sia girato, chiamare un re. Il giocatore che ha il re diventa quindi il suo partner per il gioco. Il giocatore chiamato deve tenere per sé il fatto che si trova con il prenditore finché il re chiamato non viene messo giù.

Nel caso in cui il dichiarante abbia tutti e 4 i re, può :

  • Chiama se stesso e quindi gioca contro 4 giocatori
  • Chiamando invece una regina.

Se il dichiarante è il primo giocatore ad iniziare, non gli è permesso di giocare il seme del re chiamato.

Il gioco procede poi con lo stesso regole tradizionali dei tarocchi.

Distribuzione dei punti nei Tarocchi 5 :

Se la squadra di chi prende la scommessa ha successo, chi prende la scommessa prende 2/3 dei punti e il giocatore chiamato 1/3. La squadra avversaria riceve quindi 1/3 ciascuno in negativo. Se la scommessa non ha successo, la distribuzione dei punti negativi e positivi è fatta allo stesso modo.

Esempio:

La squadra di chi prende riesce con 50 punti.

La squadra in difesa prende :

  • Giocatore 1: -50 punti (1/3 dei punti)
  • Giocatore 2: -50 punti (1/3 dei punti)
  • Giocatore 3: -50 punti (1/3 dei punti)

La squadra di Taker:

  • Chi prende: +100 punti (2/3 dei punti)
  • Giocatore chiamato: +50 punti (1/3 dei punti)

Nel caso in cui chi prende è solo, prende più o meno tutti i punti.