regola dixit

Dixit è un gioco da tavolo che fa appello all’immaginazione. Può essere giocato con tutta la famiglia e incoraggia la creatività.

Questo gioco molto popolare ha ricevuto diversi premi, tra cui il German Game of the Year nel 2010.

Per giocare a Dixit è necessario:

  • Il Dixit si gioca da 3 a 6 giocatori.
  • Un tabellone di gioco
  • 84 carte
  • 36 schede di voto di 6 colori diversi numerate da 1 a 6
  • 6 contatori “coniglio

Come funziona una partita di Dixit?

Impostazione del gioco di Dixit

Prima di iniziare la partita di Dixit, ogni giocatore sceglie un coniglio e lo posiziona sullo spazio 0 della pista. Le 84 carte vengono mescolate e 6 vengono distribuite a ciascun giocatore. Il resto delle carte va nel mazzo. Se la partita è giocata con 4 o 5 giocatori, vengono distribuite solo 4 e 5 carte a ciascun giocatore.

Il corso di una partita a Dixit

Viene designato un narratore per il tempo del turno di gioco. Guarda le 6 carte che ha. Ne sceglie uno e formula una frase per descriverlo senza mostrare la carta agli altri. Una volta che il narratore ha pronunciato la sua frase, gli altri giocatori scelgono dal loro mazzo la carta che ritengono più corrispondente alle parole del narratore e la consegnano al maestro di gioco. Il narratore mescola poi le carte a caso, a faccia in su. A ogni carta viene assegnato un numero: la carta più a sinistra riceve il numero 1 e così via.
È tempo di votare. Ogni giocatore vota segretamente la carta che ritiene sia quella che ha ispirato il narratore, utilizzando la propria scheda di voto. Quindi viene rivelata l’immagine corretta. Il narratore, ovviamente, non può partecipare alla votazione.

Come si tiene il punteggio in Dixit?

Se tutti i giocatori trovano l’immagine del narratore, quest’ultimo non ottiene punti e gli altri giocatori ne ottengono due. Lo stesso vale se nessuno dei giocatori lo trova. Se solo alcuni giocatori trovano la carta corretta, loro e il narratore ottengono 3 punti. Infine, ogni giocatore, tranne il narratore, ottiene 1 punto per ogni voto sulla propria carta.
Poi ogni giocatore fa avanzare il suo pezzo di coniglio di tanti spazi quanti sono i suoi punti. Al termine, ogni giocatore completa il proprio mazzo con sei carte. Il nuovo narratore è il giocatore alla sinistra del precedente.

Alcune varianti del gioco del Dixit

Esistono alcune varianti del gioco del Dixit:

  • Il gioco a 3 giocatori: in questo caso ogni giocatore ha 7 carte. I giocatori danno due immagini invece di una al narratore.
  • Il conto alla rovescia: se uno solo dei giocatori trova l’immagine del narratore, entrambi ottengono 4 punti anziché 3.
  • Mimi o canzoni: invece di dire una frase, il narratore può canticchiare una canzone o mimare la sua carta.
  • Si noti che esiste una versione di Dixit per 12 giocatori, chiamata Dixit Odyssey, con 12 segnalini coniglio e 12 carte voto.

Come vincere una partita di Dixit?

Il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita. Il gioco termina quando non ci sono più carte nel mazzo.