regola del pittogramma

Trova qui il Regola di Pictionary Giovani o anziani, potrete mostrare le vostre abilità di disegno, ma attenzione, il più veloce sarà il vincitore!!!

Per giocare a Pictionary, è necessario :

  • 206 schede a doppia faccia
  • 4 schede CATEGORIA
  • 4 matite
  • 4 blocchetti di carta
  • 1 tavolo da gioco
  • 4 cubetti
  • 1 clessidra
  • 1 scarpa da gioco
  • 1 dado classico
  • 1 dado sfida

LE DIVERSE CATEGORIE:

Le diverse categorie sono rappresentate da colori sulle carte e sul tabellone di gioco.

  • GIALLO : PERSONA/ LUOGO/ANIMALE (può contenere nomi propri)
  • BLU : OGGETTO (cose che si possono vedere o toccare)
  • ARANCIONE : CONDIVIDI
  • VERDE DIFFICILE (parole più complesse)
  • ROSSO : SFIDA (qualsiasi parola)

Come si inizia una partita a Pictionary?

Dopo aver rimosso le carte CATEGORIA dal gioco, riporre le carte nell’apposita scarpetta.
Prima di iniziare è necessario formare le squadre. Il numero di squadre non può essere superiore a 4.
Ogni squadra prende una matita, un blocco, una carta CATEGORIA e un cubo colorato. Quest’ultimo deve essere posizionato sulla casella Start.
Per iniziare, basta scegliere un disegnatore che sarà il primo a disegnare.
Ogni squadra deve lanciare i dadi e quella con il numero più alto inizia il gioco.

Come si gioca a Pictionary?

La squadra che inizia non deve tirare il dado. La casella di partenza è una casella gialla, quindi la prima parola da estrarre è una parola della categoria gialla.
Il disegnatore iniziale prende la prima carta della scarpa e legge segretamente la parola da estrarre. Se si tratta di una parola SFIDA, si fa riferimento alla sezione SFIDA.
Un giocatore gira la clessidra e il cassetto ha un minuto per far trovare la parola alla propria squadra. Il giocatore continua a pescare finché non trova la parola o finché non scade il tempo.
Se la squadra trova la parola, tira il dado per continuare a giocare. La squadra sposta il proprio cubo in avanti (a seconda del lancio del dado) e sceglie un altro disegnatore che pesca una carta. Deve disegnare la parola nel colore della casella in cui si trova il cubo della sua squadra.
Ogni volta che la squadra trova una parola, il cassetto deve cambiare. Finché una squadra conserva i dadi, continua ad estrarre.

Se la parola non viene trovata entro il tempo limite, il dado viene passato alla squadra di sinistra.

La nuova squadra che riceve il dado inizia il suo turno pescando una nuova carta dalla scarpa, ma NON tira il dado. La clessidra viene girata e inizia un nuovo giro.
Si deve giocare la parola del colore della casella in cui si trova il cubo. Il dado viene lanciato SOLO se si è trovata una parola in meno di un minuto o se si è trovata una parola prima delle altre squadre in un evento SFIDA (vedi sezione SFIDA).

Una squadra rimane sulla stessa casella finché non trova la parola misteriosa.

Più di un cubo può trovarsi contemporaneamente sulla stessa casella.

ATTENZIONE A PICTIONARY,

È possibile :

  • Disegnare tutto ciò che è in relazione con una parola, anche se è molto distante
  • dividere le parole in sillabe
  • disegnare “vetro” per “verso

Non si può:

  • disegnare trattini per indicare il numero di lettere di una parola
  • utilizzare lettere o numeri
  • parlare con i compagni di squadra
  • imitare

LE PARTICOLARITÀ DELLE CASELLE SFIDA E JOLLY

LA SCATOLA DEFI

Quando una squadra arriva in una casella SFIDA (rossa) o quando la parola su una carta è preceduta da un triangolo ►, tutte le squadre giocano un evento SFIDA.
Durante un evento SFIDA, la carta viene mostrata al disegnatore di ogni squadra. La clessidra viene girata e tutti i disegnatori disegnano contemporaneamente la stessa parola per le rispettive squadre.
La prima squadra che trova la parola vince il controllo del dado. Si tira immediatamente il dado, si avanza del numero di caselle corrispondente, si pesca una nuova carta e si gioca con una nuova parola.

Se nessuna squadra identifica la parola entro il tempo stabilito, il dado passa alla squadra di sinistra.
ATTENZIONE: Questa squadra NON tira il dado, ma inizia il suo turno prendendo una nuova carta e pescando la parola del colore della casella in cui si trova il suo cubo.

LA SCATOLA DEGLI SCHERZI

Se una squadra si trova su una casella Jolly, il disegnatore sceglie sulla sua carta la parola che vuole far indovinare ai compagni. Deve annunciare ad alta voce la categoria prima dell’estrazione!

Come ravvivare il gioco con i Dadi Sfida

I dadi sfida possono essere utilizzati per tutta la partita, durante un momento della partita o non utilizzati affatto. Tutte le squadre devono essere d’accordo su questo punto.

All’inizio del turno, tirate il dado SFIDA per vedere se il turno avrà una variazione (cioè se aggiungerà o meno difficoltà nel modo in cui la parola viene scoperta). Se la parola giocata è una parola SFIDA (►), tutte le squadre devono fare ciò che il dado SFIDA indica.

LA FACCIA DI PASTELLO (la matita con la punta rivolta verso l’alto): Nessuna variante. Giocate a una partita tradizionale di Pictionary.

LA FACCIA DELLA MANO “Altra mano”: il disegnatore deve usare l'”altra mano” per disegnare. Se è mancino, usa la mano destra e viceversa.

IL VISO DELL’OCCHIO “Occhi chiusi”: il disegnatore deve disegnare con gli occhi chiusi.

LA FACCIA DI PASTELLO “Il disegnatore non deve mai sollevare la matita e deve disegnare su una sola linea. Se il disegnatore solleva la matita una volta, la squadra successiva gioca.

LA FACCIA QUADRATA SOVRAPPOSTA “Due immagini”: il disegnatore deve estrarre due parole dalla carta. Una delle parole deve essere della categoria corretta (cioè del colore del quadrato in cui si trova il cubo della squadra), mentre la seconda parola può essere una qualsiasi parola della carta.

Se la prima parola è una parola SFIDA (o se è nella categoria SFIDA), la persona a cui tocca decide quale seconda parola pescare. Tutte le squadre disegnano le stesse due parole.

Come vincere una partita a Pictionary?

Per vincere la partita, una squadra deve raggiungere l’ultima casella della Sfida (non deve essere raggiunta con un conteggio esatto). Per vincere, devono avere il dado ed essere i primi a trovare la parola.

Se nessuna squadra trova la parola SFIDA entro il tempo limite, il dado passa alla squadra di sinistra.

Se un’altra squadra trova per prima la parola SFIDA, il dado passa a quella squadra.

Una squadra che raggiunge la casella SFIDA finale durante il turno di un’altra squadra non può vincere la partita. Devono recuperare il dado e trovare una parola.