regola dello scarabeo

Trova qui il Regole dello Scarabeo. Gioco di riflessione per eccellenza, il Scarabeo è un gioco popolare in tutto il mondo.

Il scopo del gioco dello Scarabeo è ottenere il maggior numero di punti creando parole con lettere selezionate a caso. Collocando questi elementi sul Tavola da scarabeoAl giocatore vengono assegnati punti in base al valore delle lettere e delle caselle su cui compare la parola.

Per giocare a Scarabeo, è necessario :

  • Il tabellone dello Scarabeo
  • le lettere nel numero di 102 pezzi.
  • Il sacchetto per contenere le lettere
  • I portalettere
  • minimo 2 giocatori (massimo 4 giocatori)

Valori delle lettere e numeri dello Scarabeo:

La lettera A Valore: 1 punto Numero: 9 pezzi
La lettera B Valore: 3 punti Numero : 2 pezzi
La lettera C Valore: 3 punti Numero: 2 pezzi
La lettera D Valore: 2 punti Numero: 3 pezzi
La lettera E Valore: 1 punto Numero: 15 pezzi
La lettera F Valore: 4 punti Numero: 2 pezzi
La lettera G Valore: 2 punti Numero: 2 pezzi
La lettera H Valore: 4 punti Numero: 2 pezzi
La lettera I Valore: 1 punto Numero: 8 pezzi
La lettera J Valore: 8 punti Numero: 1 pezzo
La lettera K Valore: 10 punti Numero: 1 pezzo
La lettera L Valore: 1 punto Numero: 5 pezzi
La lettera M Valore: 2 punti Numero: 3 pezzi
La lettera N Valore: 1 punto Numero: 6 pezzi
La lettera O Valore: 1 punto Numero: 6 pezzi
La lettera P Valore: 3 punti Numero: 2 pezzi
La lettera Q Valore: 8 punti Numero: 1 pezzo
La lettera R Valore: 1 punto Numero: 6 pezzi
La lettera S Valore: 1 punto Numero: 6 pezzi
La lettera T Valore: 1 punto Numero: 6 pezzi
La lettera U Valore: 1 punto Numero: 6 pezzi
La lettera V Valore: 4 punti Numero: 2 pezzi
La lettera W Valore: 10 punti Numero: 1 pezzo
La lettera X Valore: 10 punti Numero: 1 pezzo
La lettera Y Valore: 10 punti Numero: 1 pezzo
La lettera Z Valore: 10 punti Numero: 1 pezzo
Burloni Valore: 0 punti Numero: 2 pezzi

I diversi valori delle caselle :

  • Riquadro azzurro: lettera a doppio conteggio
  • Riquadro blu scuro: lettera a conteggio triplo
  • Riquadro rosa: parola a doppio conteggio
  • Riquadro rosso: parola a triplo conteggio

Iniziare una partita a Scarabeo:

Per iniziare, ogni giocatore estrae a caso 7 lettere dal sacchetto. Con questi, ogni giocatore cercherà di creare una o più parole. Il primo giocatore deve posizionare la prima parola al centro del tabellone, sulla stella. Questa parola deve avere almeno 2 lettere. Il secondo giocatore deve usare questa parola per crearne una propria, e così via…

Un giocatore può scambiare le proprie lettere con altri pescando dal sacchetto, ma in questo modo perde il proprio turno.

Calcolo dei punteggi dello Scarabeo:

Il punteggio di una mossa viene calcolato sommando il valore di tutte le lettere delle nuove parole formate (comprese quelle già posizionate sulla griglia). Se una delle lettere della parola si trova su un quadrato blu chiaro o blu scuro, il valore deve essere calcolato. Lo stesso vale per i riquadri rosa e rossi corrispondenti alla parola a doppio e a triplo conteggio.

Si noti che se una parola è posizionata su due caselle “a doppio conteggio” o due “a triplo conteggio”, il valore della parola viene moltiplicato per 4 e per 9.
Attenzione! Ogni casella del moltiplicatore viene utilizzata una sola volta!

Se uno dei giocatori riesce a piazzare tutte e 7 le lettere in un colpo solo, si dice che abbia fatto un ” Scarabeo” . Questa mossa gli fa guadagnare un bonus di 50 punti.

Come vincere a Scarabeo:

Quando il sacchetto è vuoto e uno dei giocatori depone tutte le sue lettere, il gioco è finito. Poi prende il valore delle lettere degli altri giocatori come bonus. Poi vengono calcolati i punti totali di ogni giocatore e il giocatore con il maggior numero di punti vince il torneo. Gioco dello scarabeo.

Buono a sapersi : Idealmente, durante un Gioco dello scarabeo è avere a portata di mano un dizionario per verificare se la parola inserita da uno dei giocatori è valida. Questo eviterà qualsiasi controversia. Dopo il controllo, se la parola non esiste, il giocatore riprende tutte le sue lettere e segna 0 punti per questa mossa.