regola della dama

Scoprire il regole della damail noto e popolare gioco da tavolo per grandi e piccini! Il gioco della dama si gioca con un massimo di 2 giocatori utilizzando una scacchiera di 100 caselle.

L’obiettivo del dama è prendere o bloccare il maggior numero possibile di pedine dell’avversario.

Per giocare a dama, è necessario :

  • Una scacchiera con 100 caselle (10 per 10)
  • 2 x 20 pezzi colorati in bianco e nero

Iniziare la partita di dama:

Innanzitutto, il tabellone deve essere orientato in modo che ogni giocatore abbia una casella scura nell’angolo in basso a sinistra. I due giocatori (A e B) piazzano quindi le loro pedine sulle rispettive prime quattro file, ma solo sulle caselle scure.

Il giocatore con i pezzi chiari inizia la partita.

Le possibilità di movimento e di attacco nella dama :

Una pedina si muove solo in avanti, in diagonale e da una fila all’altra. Quindi le pedine si troveranno sulle caselle scure per tutta la partita.
Per prendere una pedina all’avversario, la pedina del giocatore A deve passare sopra la pedina del giocatore B solo se quest’ultima è bloccata in diagonale, sapendo che la casella dietro di essa deve essere libera. In questo caso, il giocatore A rimuove il pezzo dell’avversario dalla scacchiera.
Sebbene sia impossibile muoversi all’indietro nella dama, lo si fa quando si attacca, ma ovviamente sempre in diagonale e con una casella libera dietro.

Attenzione! La cattura di un pedone è obbligatoria!

È anche possibile catturare più pedine contemporaneamente. Per farlo, è sufficiente avere una casella libera dietro di sé ed essere bloccati in diagonale a una pedina dell’avversario dopo ogni salto.

Come ottenere una regina:

Per ottenere una regina, la pedina del giocatore A deve arrivare in una delle caselle dell’ultimo rango del giocatore B. Quando ciò accade, una pedina precedentemente rimossa dalla scacchiera in un attacco precedente viene aggiunta per posizionarla sopra la pedina.

Una regina può muoversi liberamente (avanti e indietro), attraversare diverse caselle vuote e cambiare direzione, purché trovi una casella vuota dietro la pedina avversaria. Può quindi rimuovere più pedine dell’avversario in una sola volta.

Come vincere una partita a dama :

Il giocatore dichiarato vincitore è quello che è riuscito a prendere tutte le pedine dell’avversario.
Può accadere che entrambi i giocatori non riescano a catturare tutte le pedine dell’avversario. La partita è quindi considerata un pareggio, senza vincitore. L’unica cosa che resta da fare per entrambi i giocatori è iniziare una nuova partita!