regola del tabù

In TabùLa vostra creatività sarà messa al lavoro per far indovinare le parole!

Il TabùQuesto è il gioco ideale per trascorrere una serata all’insegna del buon umore! Il vostro obiettivo sarà quello di far indovinare una parola al vostro compagno di squadra senza usare alcune parole proibite. Qui vi presentiamo il Regole del tabù classico.

Per giocare a Taboo, è necessario :

  • Essere almeno 4 giocatori
  • Il tabellone di gioco
  • Le carte tabù
  • Un contatore per squadra
  • Una clessidra o un cronometro
  • Un cicalino

Come giocare a Taboo:

Per giocare a TabùSono necessari almeno 4 giocatori (due giocatori per squadra). Per avviare un gioco del TabùIn questo gioco, ogni squadra deve posizionare il proprio pezzo sulla casella di partenza. L’obiettivo è che la squadra sia la prima a terminare il percorso.

Per avanzare nel tabellone, dovete far indovinare le parole al vostro compagno di squadra in un tempo limitato. La clessidra corrisponde a circa un minuto di tempo. Affinché una parola sia accettata come buona, non bisogna mai pronunciare le parole tabù.

Ad esempio:

  • Le seguenti parole non possono essere utilizzate per indovinare “Asso”: campione, migliore, carta, primo, ruota.
  • Le seguenti parole non possono essere utilizzate per indovinare “Petrol”: auto, olio, profumo, carburante, pompa.

Quando un giocatore fa indovinare una parola a un compagno di squadra, deve essere sorvegliato da un membro della squadra avversaria. Il giocatore avversario deve osservare il tempo e le parole tabù. Se viene pronunciata una parola proibita o una parola con la stessa radice, il giocatore che sta guardando deve citofonare. In questo caso il punto va alla squadra che ha citofonato. Se il giocatore riesce a far indovinare la parola al compagno senza pronunciare alcuna parola proibita, la sua squadra ottiene un punto.

Il tabellone di gioco presenta diverse caselle per rendere più vivace il gioco. Infatti, alcune caselle danno il diritto di raddoppiare il tempo (2 minuti) o obbligano a far indovinare le parole a un compagno (per una squadra di 3 giocatori, ad esempio).

Come vincere a Taboo:

Per vincere al TabooDovete essere la prima squadra a completare il percorso e quindi ad avere il maggior numero di parole indovinate. Ci sono molti varianti del gioco del Tabù classico. Il Taboo Junior, il Taboo Celebrity o il Taboo XXL.