regola del rummikub

Il RummikubRummikub è un gioco per grandi e piccini, tanto semplice quanto simpatico, che vi garantirà un grande divertimento con la famiglia e gli amici.

Scoprite le sue regole.

Per giocare a Rummikub, è necessario :

  • Da 2 a 4 giocatori.
  • 106 tessere con numeri da 1 a 13. I numeri possono essere gialli, rossi, neri o blu.
  • 2 tessere jolly con il volto di un uomo colorato. Queste piastrelle consentono di sostituire qualsiasi altra piastrella.
  • 4 cavalletti per posizionare le tessere.

L’obiettivo di Rummikub

Per Vincere a Rummikub, si devono posizionare tutte le tessere sul tavolo in una fila o in una serie.

Sequel: Si posizionano, ALMENO, 3 tessere consecutive (cioè su cui si susseguono i numeri indicati) dello stesso colore.

La serie: Si posano, ALMENO, 3 tessere con lo stesso numero ma di colore diverso.

Come si gioca a RUMMIKUB?

Per iniziare la partita, ogni giocatore pesca 14 tessere e le posiziona sul proprio cavalletto in modo che i curiosi non possano sbirciare! Il resto delle tessere sarà utilizzato per il sorteggio.

Per determinare chi inizierà, ogni giocatore pesca una tessera. Il giocatore con il numero più alto va per primo.

ATTENZIONE: Affinché un giocatore possa iniziare, le combinazioni che mette sul tavolo devono valere almeno 30 punti. In caso contrario, il giocatore sceglie una tessera ed è il turno di un altro giocatore.

Un promemoria: una combinazione deve avere almeno 3 tessere, ma è possibile utilizzare le tessere in modi diversi:

    • Se un giocatore ha usato un jolly nella sua combinazione, può recuperarlo posizionando la tessera che ha sostituito. ATTENZIONE il jolly deve essere utilizzato immediatamente in un’altra combinazione.
    • È anche possibile aggiungere una tessera alla fine di un seme in modo da poter recuperare la tessera all’altra estremità (esempio: il seme 234 è posizionato, posizionate l’1 e così potete rimuovere il 4 per utilizzarlo immediatamente in un altro seme).
    • Se si desidera utilizzare una tessera già posizionata in un seme, è possibile, ma è necessario sostituirla con un’altra tessera.
    • Si può anche dividere in due un seme già posizionato (esempio: se il seme 678910 è sul tavolo, si può dividere in 678 e aggiungere l’11 per creare il seme 91011).
    • Se un seme ha più di 3 tessere, è possibile rimuoverne una per utilizzarlo.

Come vincere una partita di Rummikub?

Il giocatore che piazza le sue tessere più velocemente vince la partita.

Gli altri giocatori devono poi sommare i punti rimasti sul loro scaffale. Questi punti saranno negativi. Un jolly lasciato sulla rastrelliera costa 30 punti negativi.