regola del mastermind

Venite a scoprire uno dei più famosi giochi di logica!

L’obiettivo del gioco Mastermind è che uno dei giocatori elabori una combinazione difficile da decifrare e che il suo avversario la indovini in un minimo di mosse.

Per giocare a Mastermind, è necessario :

Il consiglio Mastermind
I banchi in 4 colori diversi
essere 2 giocatori

Lo scopo della Mastermind:

L’obiettivo di Mastermind è vincere il maggior numero di round possibile.

Il giocatore che deve trovare la combinazione segreta vince un round se riesce a farlo in un massimo di 12 mosse.

Il giocatore che ha ideato la combinazione segreta vince il round quando il suo avversario non è riuscito a trovare la combinazione in 12 mosse.

Iniziare una partita di Mastermind :

Per iniziare, dovete decidere tra voi e il vostro avversario quale sia la combinazione segreta. Una volta fatto questo, l’avversario deve posizionarsi sull’estremità rotante del tabellone Mastermind. Il giocatore che deve indovinare la combinazione segreta si trova di fronte a lui.

Concordate il numero di round da giocare per garantire un vincitore.

Il giocatore all’estremità rotante elabora quindi la propria combinazione di colori senza ovviamente rivelarla all’altro giocatore. Il secondo giocatore può quindi iniziare a suggerire le combinazioni.

Per farlo deve inserire 4 pezzi nella prima fila più vicina a lui.

Se la combinazione presentata non è corretta :

Il giocatore che ha realizzato la combinazione segreta utilizza le schede ai lati del tabellone.
Se uno o più pezzi colorati della proposta sono nella combinazione giusta ma non al posto giusto, il giocatore deve pescare la scheda bianca in base al numero.
Se uno o più pezzi colorati si trovano al posto giusto nella proposta, il giocatore deve estrarre la scheda rossa in base al numero.

Il giocatore che deve indovinare la combinazione continua proponendo un’altra proposta sulla seconda riga, tenendo conto delle indicazioni delle schede rosse e bianche. Ha 12 suggerimenti per decifrare il codice.

Se la combinazione è corretta :

Il giocatore che ha realizzato la combinazione segreta rivela il codice e il giro è finito. I ruoli si invertono e può iniziare il secondo turno.

Come vincere a Mastermind:

Il vincitore di una partita di Mastermind è quello che ha vinto il maggior numero di round in base al numero precedentemente stabilito.

Suggerimenti per decifrare la combinazione segreta del Mastermind:

Se vi state avvicinando alla fine della partita e non avete ancora decifrato la combinazione segreta del vostro avversario, è una buona idea confrontare le linee su cui avete ottenuto i punteggi migliori. Le linee con zero colori trovati possono essere utili anche per eliminare i colori in modo permanente.

Nessun prodotto trovato.