regola del cluedo

A CluedoLa pazienza e la deduzione saranno i vostri migliori alleati. Dovrete infatti esplorare la villa da cima a fondo per trovare gli indizi che vi permetteranno di determinare l’arma del delitto, il luogo dell’omicidio e infine l’assassino del dottor Boddy.

Venite a scoprire il Regole del Cluedouno dei giochi da tavolo più famosi al mondo!

Per giocare a Cluedo, è necessario :

  • 1 tavolo da gioco
  • 2 dadi
  • 6 pezzi di colori diversi (un colore rappresenta uno dei personaggi)
  • 6 armi (candeliere, chiave inglese, corda, manganello, pugnale e revolver)
  • 9 carte per le stanze del maniero
  • 6 carte arma
  • 6 carte sospette
  • 1 valigetta degli indovinelli
  • 1 quaderno (fogli di indagine)

I vari sospetti in Cluedo:

  • Pion Blanc : La signora Leblanc, frustrata e gelosa.
  • Pedina blu: Madame Pervenche, potente e impassibile.
  • Pedina gialla: il colonnello Mustard, un narratore forte e atletico.
  • Pedina rossa: Mademoiselle Rose, manipolatrice e affascinante.
  • Pedina verde: la dottoressa Olive, astuta e professionale.
  • Violet Pawn: la professoressa Violet, intelligente e astuta.

Iniziare una partita a Cluedo:

All’inizio di un gioco di CluedoLe carte vengono mescolate. Esistono tre tipi di Carte CludeoLe carte sono: armi, sospetti e luoghi. Si deve pescare una carta di ogni tipo a caso e metterla nella valigetta degli enigmi. Questa sarà la soluzione all’indagine.

Poi, ogni giocatore sceglie un segnalino che rappresenta un personaggio a sua scelta. Questo personaggio sarà utilizzato per condurre l’indagine. Le carte rimanenti devono essere mescolate e distribuite, una alla volta, a tutti i giocatori.

Ogni giocatore prende poi un foglio di indagine. Questi fogli elencano tutti gli elementi del puzzle (armi, sospetti, luoghi). Potete spuntare le carte che avete già sul vostro foglio. Infatti, non possono essere trovati nel caso dell’enigma, che permette di indirizzare l’indagine (verso un personaggio o un luogo del maniero, ad esempio).

Come giocare a Cluedo:

Il gioco inizia nella sala. Il primo giocatore lancia entrambi i dadi e si sposta di tanti spazi lungo il corridoio quanti ne consente il suo punteggio. L’obiettivo è entrare in una delle stanze della villa per indagare. Una volta in una stanza, il giocatore non può muoversi, anche se il suo punteggio sui dadi gli consente di uscire. Al turno successivo, può uscire da una porta a sua scelta e recarsi nella parte del maniero in cui vuole indagare.

Quando si è in una stanza si può formulare un’ipotesi. Ovvero, dire agli altri giocatori un sospetto, un’arma del delitto e il nome della stanza in cui ci si trova. È possibile scegliere qualsiasi personaggio o qualsiasi arma, anche se si ha la carta in mano.

Ad esempio, se ci si trova in cucina si può fare questa ipotesi: ” Credo che quella sia la dottoressa Olive con la pistola, in cucina.“Se uno degli altri giocatori possiede una delle vostre carte ipotesi, deve mostrarvela con discrezione. Deve mostrarvelo, non può mentire. In questo modo potete cancellare un’arma, un luogo o un sospetto e avvicinarvi alla soluzione dell’enigma.

Il gioco si svolge a turno in senso orario. Ogni volta che un giocatore entra in una stanza può fare un’ipotesi. Quando un giocatore pensa di aver trovato la risposta all’indovinello, deve formulare la sua accusa. Scrivono con discrezione su un foglio di carta il luogo dell’omicidio, l’arma del delitto e l’assassino, e poi controllano la valigetta del puzzle per verificare la loro accusa. Si noti che è possibile formulare una sola accusa per partita.

  • Se il giocatore ha ragione, annuncia le tre carte dell’indovinello agli altri giocatori. In questo modo, la partita termina e il giocatore viene dichiarato vincitore.
  • Se il giocatore sbaglia, deve rimettere le 3 carte nella scatola del puzzle, senza dire nulla, e il gioco continua per gli altri giocatori. Il giocatore che sbaglia è fuori dal gioco (non può più fare ipotesi o accuse), ma deve comunque mostrare le sue carte per contraddire un’ipotesi di un altro giocatore.

Come vincere a Cluedo:

Per vincere a CluedoDovete prima risolvere l’indagine trovando le tre carte nella valigetta del puzzle. È importante notare che è possibile lanciare un’accusa in qualsiasi momento del gioco.

Come ogni gioco popolare, ci sono molti varianti di Cluedo. Più stanze, più sospetti, più armi… C’erano anche edizioni speciali (Harry Potter, I Simpson…).