regola awale

Scoprite le regole di Awale. L’Awale (o Awélé) è un gioco che proviene dall’antichità ed è praticato in Africa e in Asia.

È un gioco di riflessione basato sul calcolo. Vince chi riesce a raccogliere il maggior numero di semi.

Per giocare ad Awale è necessario :

Il gioco si svolge con due giocatori
Un tabellone con 12 caselle (due volte sei caselle)
48 semi

Come si gioca ad Awale

La partita di Awale si gioca a turno. Ogni giocatore si trova di fronte a una delle file di sei caselle: il suo lato. Ogni giocatore inizia con quattro semi in ogni casella (24 semi). Il primo giocatore prende i quattro semi (una partita chiamata piantine) nella casella di sua scelta e li distribuisce uno a uno nelle caselle successive in senso antiorario. E così via. Tuttavia, se la piantina passa attraverso la casella da cui è stata presa, il giocatore deve saltare quella casella senza piazzarvi alcun seme. Per giocare con successo ad Awale, è necessario rispettare le seguenti regole.

La semplice presa in giro

Nel gioco di Awale, la cattura semplice avviene quando un giocatore è costretto a piazzare l’ultimo seme della sua piantina nel campo dell’avversario. Se questa casella contiene uno o due semi all’inizio, il giocatore prende questi semi e quello che avrebbe dovuto mettere lì.

La cattura multipla

La cattura multipla segue la cattura singola. Se la casella precedente a quella del campo avversario da cui il giocatore ha appena preso i semi si trova anch’essa dalla parte dell’avversario, egli prende i semi anche dalla casella precedente (sempre in senso antiorario).

Alimentazione

Poiché un giocatore non può giocare due volte di seguito, deve riuscire a mantenere i semi dell’avversario nel suo campo. Deve quindi fare in modo di piazzare alcuni dei suoi semi nel campo dell’avversario per continuare la partita. Allo stesso modo, il giocatore non può fare una mossa che prenda tutti i semi dell’avversario. Se è costretto a farlo, continua la partita, ma non prende alcun seme.

Come vincere una partita di Awale

Il vincitore di una partita di Awale è il giocatore che ha vinto più semi. La partita termina quando uno dei giocatori non ha più semi nel suo campo e il suo avversario non ha avuto la possibilità di dargliene altri.