La regola del

Venite a scoprire le regole del gioco “Né sì né no”! Dovrete essere veloci ma soprattutto intelligenti nel rispondere a una serie di domande senza rispondere “sì” e “no”, pensate che sia facile… provateci!

Per giocare al gioco NO SI, NO NO, è necessario:

  • da due a sei giocatori
  • un tavolo da gioco
  • 55 carte per bambini e 55 carte per adulti
  • Tanti contatori quanti sono i giocatori
  • Una campana

Prima di iniziare la partita, ciascun giocatore sceglie un colore e
e prende il pezzo corrispondente. Poi lo posiziona sulla casella di partenza
sul tabellone di gioco.

Le carte sono disposte a faccia in giù, una pila con le carte degli adulti e una con le carte dei bambini.

Come funziona il gioco NO SI, NO NO?

Il giocatore che inizia la partita
prende una carta dal mazzo corrispondente: se si è un bambino, dal mazzo dei bambini
se sei un bambino, dal mazzo di carte per bambini, se sei un adulto, dal mazzo di carte per bambini.
adulto!

Prima di iniziare la lettura della scheda, ricordarsi di premere il tasto
ricordatevi di premere il cicalino per segnalare a tutti i giocatori che il turno è iniziato.
che il turno è iniziato.

Si leggerà quindi la scheda
al primo giocatore alla sua destra, che ha il suo segnalino posizionato su un
piazza.

Il suo obiettivo sarà quello di rispondere alle
domande senza dire “sì” e “no”!
Se
Se dice una di queste due parole, i giocatori che hanno le loro pedine posizionate su una casella “Bing
su una casella “Bing” deve premere la campana il più rapidamente possibile.
(Se nessun giocatore è posizionato su questa casella, solo il giocatore può premere la campana.
(Se nessun giocatore si trova su questa casella, siete gli unici a poter premere la campana).

Se è stato il giocatore più veloce a premere la campana, può avanzare il suo
Se è stato il giocatore più veloce a premere la campana, può spostare il suo pezzo in avanti di uno spazio.

Se un giocatore colpisce la campana
per errore, viene eliminato dal turno in corso.

Alla fine del turno, se il giocatore che sta per essere
interrogato non ha detto “sì” e “no”, può avanzare le sue controdeduzioni.
avanzare il suo banco di uno spazio.

Si può quindi iniziare un nuovo turno.
il giocatore alla sua sinistra leggerà una nuova carta.
carta.

ATTENZIONE: è possibile premere il campanello se
il giocatore che risponde alle domande :

  • Ci vuole troppo tempo per rispondere.
  • Mima con la testa “sì” o
    “no”
  • Non posso rispondere
  • Rispondere con “se”.
  • Dare due volte la stessa risposta

Come vincere una partita di
NÉ SÌ NÉ NO?

Per vincere la partita bisogna essere il primo giocatore a raggiungere la casella centrale del tabellone. Devi essere il più veloce ma soprattutto il più intelligente evitando le due parole proibite!